news

NEWS 118 – 13 settembre 2017

Sabato 16 settembre Remo Vinciguerra presenterà a Torino presso la libreria Beethoven Haus di via Mazzini 12 il suo ultimo libro, la Fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi. L’ingresso è libero e Vinciguerra è uno dei più preparati didatti italiani. Vi aspettiamo…

SABATO 16 SETTEMBRE 2017 h.17

NEWS 117 – 1 settembre 2017

Domenica 10 settembre a Cumiana, presso la Casa Cavatori, si terrà l’affascinante seminario tenuto da Luca Vicini dal titolo: Suona la nota giusta – una meditazione per musicisti.

L’ingresso è libero, prenotazione obbligatoria > info@associazionenotabene.com .

 

NEWS 116 – 1 settembre 2017

A breve partirà il XII Camp estivo dell’Associazione Notabene, e la settimana seguente il terzo Cumiana Fest; sono lieto come sempre di partecipare ad entrambe le attività; negli ultimi mesi il lavoro più impegnativo è stato però quello per www.jazzespresso.com: un sito in quattro lingue per il quale ho realizzato alcune belle interviste; ecco i link ad alcune:

Newen Afrobeat: http://www.jazzespresso.com/en/afrobeat-in-south-america-an-interview-with-tom-pavez-of-newen-afrobeat/

Satoyama e Lavia Lin: http://www.jazzespresso.com/en/music-art-interview-satoyama-lavia-lin/

Fabio Giachino: http://www.jazzespresso.com/en/north-clouds-questions-fabio-giachino/

 Vampires: http://www.jazzespresso.com/en/interview-vampires-meet-lionel-loueke/ 

Bogdan Benigar: http://www.jazzespresso.com/en/ljubljana-jazz-festival-interview-bogdan-benigar/

Buona lettura…

NEWS 115 – 1 agosto 2017

Dall’anno scolastico 2017-18 non insegnerò più presso l’Istituto Musicale Città di Rivoli, ma terrò i miei corsi  alla sala prove Il Sottomarino Giallo di Cascine Vica; nella stessa location continuano le attività del Dipartimento Rock; per info e costi scrivetemi o telefonatemi.

 

NEWS 114 – 20 maggio 2017

Il 1 aprile è uscito Homemade, il disco registrato dai meravigliosi ragazzi di MILK durante la residenza creativa che tennero al Cumiana Fest 2016 a Cumiana. Ho l’onore di aprire la raccolta insieme ad Anna Luglio: l’ho accompagnata nel suo bell’arrangiamento di Moody’s Mood For Love.

NEWS 113 – 20 marzo  2017

Due prossimi appuntamenti:

  • Il  7 maggio seconda parte del seminario sulle scale pentatoniche
  • Dal 7 al 10 settembre XII camp dell’associazione culturale Notabene a Cumiana, con molte novità: workshop di fotografia e yoga, concerto finale nel contesto della terza edizione del Cumiana Fest.

NEWS 112- 11 gennaio  2017

Alcune gustose novità per l’anno nuovo:

  • sto seguendo il sito di Jazzit, che viene aggiornato quotidianamente.
  • abbiamo aperto il nuovo progetto JazzEspresso: date un’occhiata qui.
  • il 29 gennaio insieme a Diego Damiano daremo vita a un nuovo interessante seminario; le scale pentatoniche e il loro uso, specie per le modulazioni. Cosa succede se a una pentatonica minore alziamo la terza? E al contrario? E se escludiamo propio la terza? La risposta a queste ed altre domande sarà il nostro tema.

roadhouse-proudly-presents2

NEWS 111- 31 agosto  2016

Riprendono i corsi in tutte le scuole in cui insegno, in particolare all’Associazione Culturale Notabene!

2

NEWS 110- 18 giugno  2016

Due appuntamenti molto belli e importanti in cui sono coinvolto nel prossimo futuro:

1) dal 24 al 27 giugno, a Cumiana, si terrà il Jazzit Fest IV; un festival in sharing, a impatto zero; più di 60 concerti gratuiti, possibilità di turismo culturale lungo tutto l’arco della giornata, workshop, laboratori musicali, laboratori vari (panificazione, fare i tomini), etc, etc. Tutto quanto potete immaginarvi moltiplicato per dieci. Qui il link:

http://www.jazzitcumiana.it/

2) dall’8 all’11 settembre presso il rifugio Massimo Mila di Ceresole Reale si terrà l’XI camp estivo dell’Associazione Notabene; i nostri consueti corsi estivi, con lezioni al mattino di canto, chitarra, basso, batteria, piano, ecc. ecc., e al pomeriggio gli ensemble con un concerto conclusivo la domenica pomeriggio. Per info chiedetemi!

Vi segnalo inoltre che sono stato cooptato per la nuova follia di Luciano Vanni, il mensile “In Jazz”; si trova in tutte le edicole, costa pochissimo (3.90) e secondo me potrebbe piacere. Io gestisco le due pagine di strumenti musicali e sto intervistando un sacco di personcine ficherrime.

https://www.facebook.com/In-JAZZ-1025789037478290/?fref=ts

camp2(2)

NEWS 109- 3 maggio  2016

Martedì 17 maggio presso l’associazione Notabene avremo il privilegio di ospitare il seminario di Simone Gubbiotti, chitarrista bravissimo che avevo intervistato per il mio blog su Jazzit. Ingresso euro 20, dalle 20 alle 23, corso Belgio 138/a.

1

NEWS 108- 28 aprile  2016

Sabato 7 maggio ad Alpignano Dipartimento Rock live: in piazza Robotti dalle ore 17 suoneranno:

Nameless+Wonderland+Bang Bang+Detroit Daze+Sunrise!

Ingresso libero!

dip rock def4

NEWS 107- 28 gennaio  2016

1) Il 19 febbraio al Limo In The City appuntamento col Dipartimento Rock e con il Notaband Jazz Ensemble (il collettivo di Jazz che seguo con i Maestri Borio e Garino). Via Foscolo 15, ore 21, ingresso libero.

2) Il 12 e 13 marzo seminario di giornalismo musicale con Luciano Vanni: Miles Davis vs. Jimi Hendrix, sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Costo 100 euro, presso ac Notabene corso Belgio 138/a, Torino.

3) Continua il mio blog su Jazzit: ecco il link!

4) Continua il corsoJazz di Notabene (vedi punto1!); se volete raggiungerci è una vera figata. Se siete interessati scrivetemi!

semluc

DIP.ROCKlive4

NEWS 106- 25 ottobre  2015

1) Jazzit ha un sito nuovo che andrà ufficialmente online domani. Io avrò un blog (che mi piace molto come concetto) dal quale potrò pontificare che neanche il papa! Ecco la prima puntata!

2) il martedì primo dicembre suonerò con i Minneapolis Standard Book al Rex di Firenze (via Fiesolana 25r): se volete partecipare a una epica zingarata…

3) il 23 e 24 gennaio organizziamo due seminari al rifugio Mila di Ceresole Reale. Amici musicisti con famiglia che detesta la chitarra: è pieno di attività invernali che potete far fare alle vostre famiglie (sci da fondo, roccia, taglio e cucito, assaggio delle grappette,  pupazzi di neve, etc). Il seminario costa 50 euro, il soggiorno comprensivo di cena, pernotto, colazione, pranzo e seminario 100 euro. Si mangia benissimo ed è un posto meraviglioso (Parco Nazionale del Gran Paradiso…)

4) Proprio ieri sera è partito il corso big band di Notabene; se volete raggiungerci è una vera figata. Se siete interessati scrivetemi!

5) Il 19 dicembre, sabato, alle 21.00 presso l’auditorium dell’Istituto Musicale Città di Rivoli ci sarà il prossimo concerto del Dipartimento ROck; ingresso libero, se ci siete un bel momento per farsi gli auguri.

1

1

NEWS 105- 22 ottobre  2015

1) Ho ripreso le attività didattiche in tutte le scuole, sono particolarmente allegro che abbiano ripreso  presso l’A.C. Notabene. Quest’anno sono molto felice del  nuovo corso di “ensemble jazz”: chi partecipa suonerà poi al Jazzit Fest a giugno e al Cumiana Fest di settembre 2016.

2) Nella mia veste di giornalista (non perdetevi l’ultimo numero di Jazzit!!) sono stato invitato a intervistare prima dei rispettivi concerti le cantanti protagoniste di una bella  rassegna che si terrà alla Piazza dei Mestieri di Torino (via Durandi 13) venerdì 23 e 30 ottobre e venerdì 6 e 13 novembre. Alle ore 22 circa. Il posto è caruccio e la birra molto buona. Apre il quartetto di Sonia Schiavone.

venerdi

3) Il 22 novembre ci sarà un grande concerto roccheggiante a Cumiana, dalle 16 alle 24, per concludere in bellezza il Cumiana Fest. Grande musica, un sacco di amici coinvolti, tante band e gruppi diversi. Sicuramente suonerò con qualche progetto!

5) Il 1 dicembre al Rex di Firenze Minneapolis Standard Book Live! Mentre stiamo preparando le prime registrazioni scialiamo scendendo al Granducato per spassarcela alla grande!

6) Dopo cinque anni di hiatus ho ripristinato il mio favolosissimo myspace (così non devo avere 14 profili diversi di bandcamp, spotify, soundcloud, etc!). Se volete farvi un giro.

7) abbiamo in preparazione un weekend a gennaio presso un rifugio nel Parco del Gran Paradiso di stage chitarristico! Quasi certamente il 23/24 gennaio, ma da confermare.

NEWS 104- 24 settembre  2015

Riprendono le lezioni nelle scuole in cui insegno abitualmente; in particolare ricomiciano quelle a Notabene, l’Associazione Culturale che ho l’onore di presiedere! La prima lezione è di prova e gratuita.

>ALCUNI MOTIVI PER STUDIARE CON NOI!
Siamo partner ufficiale del Jazzit Fest di Collescipoli, siamo partner ufficiale del Cumiana Fest, non facciamo mai saggi ma solo concerti in cui suonano tutti i nostri allievi in ensemble che propongono brani che toccano un repertorio che va da Palestrina agli Aerosmith, facciamo ogni anno il camp estivo che è una figata apocalittica, siamo scanzonati e divertenti ma prendiamo la musica seriamente, ci piace pensare che la musica non deve dividere ma unisce tutti quanti alti e bassi, belli e brutti, bravi e scarsi. E allora, cosa aspetti!

fronte

150917_CORSI14_TURNTABLE_RETRO

Tutte le info sul sito: www.associazionenotabene.com !

NEWS 103- 2 settembre  2015

Torno da un tour a Taiwan nel quale ho realizzato vari concerti, oltre a raccogliere il materiale per scrivere un reportage sul Jazz taiwanese e per creare una banca dati. Qui potete trovare il mio diario di viaggio, ed ecco un paio di curiosità:

sapphoSelezione_002Selezione_005

NEWS 102- 8 luglio  2015

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2015 ci sarà il Cumiana Fest, a Cumiana, una bellissima festa musicale di Folk, Jazz e Blues. Sono naturalmente coinvolto fino al collo, ecco la locandina! 32 concerti su 4 palchi, fiera dell’agricoltura familiare e contadina.

cumianafest

NEWS 101- 15 maggio  2015

Sabato 13 giugno sarò a Cassano delle Murge (BA) per un seminario sullo stile di Eric Clapton organizzato dall’Associazione “Al bosco sonoro”!

ERIC(4)

NEWS 100- 8 maggio  2015

Sabato 16 maggio presso il Parco della Biblioteca di Rivoli, corso Susa 128, si terrà il nuovo evento del Dipartimento Rock, in collaborazione con Associazione Notabene, Informagiovani di Rivoli e l’Istituto Musicale Città di Rivoli:

h. 15.30 Incontro con il vostro illustrissimo (cioè io)  sul teme “musica: lavorare all’estero”

h. 17.30 concerto di Quelli del gruppo+Wonderland+The Detroit Daze+The Oversiders+Sunrise+Back To Wonderland

Ingresso libero

DIP.ROCKlive(2)

NEWS 99- 3 maggio  2015

Domenica 31 maggio dalle 15 alle 18 il decimo seminario della serie dei grandi chitarristi a cura di Diego Damiano, Andrea Quaglino e mia. In corso Belgio 138/a, 15 euro.

info linee prenotazioni: 331.883.87.97; info@associazionenotabene.com

gilmourg

NEWS 98- 26 aprile  2015

Il Camp è l’attività estiva dell’ Associazione Notabene, quattro   giorni di full immersion musicale gomito a gomito con gli insegnanti; posti vacanzieri e di relax… una esperienza meravigliosa adatta a giovani da 4 a 100 anni (portarsi il catetere in questo caso).
L’Associazione ha realizzato nove   camp, il prossimo sarà:

10° CAMP MUSICALE – Bergolo, 3-6 settembre  2015.

 

camp2(3)

Costo:

Il costo del Camp è di € 220 per chi si iscrive entro il 31 maggio 2015, di euro 280 per chi si iscriverà dopo tale data. Per chi volesse frequentare esclusivamente i corsi (senza beneficiare di vitto e alloggio) il costo è di euro 100,  per gli accompagnatori che non partecipano alle attività didattiche la quota è di € 120.

Modalità di pagamento e iscrizione:

Per iscriversi occorre versare una caparra di € 100 sul C/C Bancario n° 19261 Banca Intesa San Paolo IT12 B030 6901 0031 0000 0019 261 intestato ad Associazione Culturale Notabene, causale ‘camp estivo 2015’. All’atto dell’iscrizione occorre inviare via mail info@associazionenotabene.com o fax (011.4362810) la scheda d’iscrizione (la trovate più sotto).  Il saldo dovrà essere versato in contanti il primo giorno del camp.

Il ritrovo è fissato giovedì 3 settembre alle 14.00 presso l’ostello “L’alveare” di Bergolo; il Camp finirà dopo il pranzo di domenica 7 settembre. Il pomeriggio della domenica è previsto un concerto nella piazza antistante l’ostello.

Il camp è aperto a tutti gli stili musicali ed è rivolto ai giovani da 5 a 100 anni interessati a frequentare corsi di musica a livello sia professionale che amatoriale. Lo scopo del Master è di confrontare le esperienze di insegnanti e allievi al fine di valorizzarle e accrescerle.

info linee prenotazioni: 331.883.87.97; info@associazionenotabene.com

NEWS 97- 16 marzo  2015

Sabato e domenica 21 e 22 marzo a Torino organizziamo il seminario di giornalismo musicale con Luciano Vanni; il focus di questo primo appuntamento sarà su recensione e lo scrivere sui nuovi media.
giornalismo2d

NEWS 96- 4 marzo  2015

Con mia grande soddisfazione   quattro dei miei racconti (le “Disavventure di un chitarrista” inizialmente comparse su www.tocrash.it) sono stati menzionati nel premio letterario cui avevo partecipato e quindi pubblicati nel volume “Emozioni in marcia” edito da Fara Editore, che potete trovare qui.
Emozionicoverw

NEWS 95- 19 febbraio  2015

Domenica 1 marzo alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Città di Rivoli

SAGGIO DI QUASI PRIMAVERA

dell’Associazione Culturale Notabene.

saggio

 

 

 

 

Auditorium dell’Istituto Musicale

via Capello 3, Rivoli

Ingresso Libero

NEWS 94- 13 febbraio  2015

Ed ecco il prossimo appuntamento del Dipartimento Rock, i miei pupilli più cari!

LIMO27FEB

 

NEWS 93- 6 febbraio  2015

beck

 

Domenica 8 marzo dalle 15 alle 18! Presso Associazione Notabene, corso Belgio 138/a, Torino. Costo 15 euro.

 

 

 

 

Come già nel 2013 e nel 2014 l’Associazione Culturale

NEWS 92- 18 gennaio  2015

jazzitf

 

 

 

 

 

 

Come già nel 2013 e nel 2014 l’Associazione Culturale Notabene da me presieduta sarà partner ufficiale del III Jazzit Fest di Collescipoli (Terni) che si terrà il 26, 27 e 28 giugno 2015.

Stiamo approntando l’ensamble jazz che inizierà le lezioni  a febbraio e che porteremo a suonare a Collescipoli; lo porteremo inoltre  alla I edizione del Cumiana Folk, Jazz e Blues Festival, 12/13 settembre 2015, che stiamo organizzando.

Dirige il laboratorio il nostro insegnante di basso e contrabbasso, Marco Piccirillo.

Si tratta di un’occasione unica per migliorare le proprie capacità e suonare in occasioni qualificanti e gratificanti, potendo confrontarsi con studenti e professionisti di tutta Italia e non solo.

Per informazioni e adesioni info@associazionenotabene.com, tel. 331.883.8797

NEWS 91- 16 dicembre  2014

Sabato 20 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Città di Rivoli, via Capello 3, concerto del Dipartimento Rock, da me seguito insieme a Sergio Ponti:

SUNRISE+THE OVERSIDERS+THE MINNEAPOLIS SONGBOOK+KEEP TIME

Ingresso libero.

loc20dic

NEWS 90- 9 dicembre  2014

Domenica 14 dicembre dalle 15 alle 18 Eugenio Mirti,   Diego Damiano e Andrea Quaglino terranno il workshop su John Scofield aperto a tutti i musicisti. Costo 15 euro, presso a.c. Notabene, corso Belgio 138 interno a, Torino.

 GrandiChitarristi

NEWS 89- 12 novembre  2014

  Domenica 16 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 Eugenio Mirti,   Diego Damiano e Andrea Quaglino terranno il workshop “come si trascrive”; aperto a tutti i musicisti. Costo 20 euro, presso a.c. Notabene, corso Belgio 138 interno a, Torino.

Temi della giornata: come costruire una postazione di lavoro, l’uso dei principali media players, capire la struttura di un brano, trascrivere le divisioni ritmiche, trascrivere le melodie, trascrivere gli accordi, ghost notes, accordature alternative, analisi.

NEWS 88- 7 OTTOBRE 2014

25 ottobre 2014
RICORDANDO TIZIANO TERZANI
c/o
Auditorium Sala Parrocchiale
Salita alla Parrocchia – Cumiana (TO).
ore 21

Marco Giaccaria, dizi, bansouri, bouzouki, flauto, violino
Eugenio Mirti, chitarra, basso, ukulele

terzani

NEWS 87- 1 OTTOBRE 2014

Sabato 11 ottobre dalle ore 15 alle 18 seminario “Angus Young e le chitarre degli AC DC”, a cura di Diego Damiano e Eugenio Mirti. Costo euro 15. Portarsi la chitarra! In corso Belgio 138 a, Torino. Infoline 331.88.38.797

angusl

NEWS 87- 25 SETTEMBRE 2014

Sabato 27 settembre 2014 alle ore 19.30 aperitivo inaugurale per i corsi dell’A.C. Notabene! Tutti invitati!

aperitivo

NEWS 86- 5 SETTEMBRE 2014

Riprendono i corsi dell’a.c. Notabene, sede in  Corso Belgio 138/a, Torino. Per info  www.associazionenotabene.com

La musica è la cosa migliore che esista (Frank Zappa).

fronte1L

fronte2l

retroL

NEWS 85- 22 MAGGIO 2014

I prossimi seminari che ho l’onore di tenere per l’a.c. Notabene, sede in  Corso Belgio 138/a:

Giov. 12 giugno h.20   (euro 15)             Lo stile di Robben Ford

 

 Giov. 12 giugno h.20    (euro 15)           L’utilizzo del software free e open source Musescore

 

Giov. 3 luglio h.20    ( euro 15)                Dalle orecchie alla carta:  Seminario su come si realizzano le Trascrizioni

 

Inolte dal 3 al 7 settembre Camp Estivo presso il rifugio Massimo Mila di Ceresole Reale (info su www.associazionenotabene.com).

robben

musescore

trascrizione

 

camp_ESTIVO2014_1

NEWS 84- 3 MAGGIO 2014

Domenica 11 maggio presso il teatro Giulia di Barolo, Piazza s.Giulia 2 c, Torino alle ore 18.00

ALESSANDRA SORO + COLLETTIVO APOSTROPHE in concerto!

Bozza-8-DEF-WEB

NEWS 83- 29 MARZO 2014

Sono uscite due interessanti recensioni di “Sempre più lontano”. La prima su Jazzit  81, firmata da Luciano Vanni:

rec jazzitLa seconda è firmata da Alfonso Tregua sul suo blog “La Luna di Alfonso”:

LA LUNA DI ALFONSO
Di Alfonso Tregua
22 02 2014

Tre musicisti di estrazione assai diversa, alla ricerca di connessioni esplicite o profonde, dove elaborare un comune e originale percorso sonoro. Il nome del gruppo lascia già presagire uno dei numi tutelari dell’operazione (occorre citarlo?): dal punto di vista timbrico e armonico, la scelta di rinunciare al basso e all’effettistica spinta rende scarno il tessuto sonoro, a configurare un rock cameristico che affida il repertorio alle firme del chitarrista Eugenio Mirti e del polistrumentista Marco Giaccaria, di cui si è più volte scritto su questo blog.
Va detto che il disco procede con esiti disuguali, come è ovvio viste le premesse. Nelle composizioni di Mirti si alternano momenti in cui scatta positivo l’interplay, come nella delicata Ballad per Laura, caratterizzata dalla leggiadria canterburyana del solo di flauto, e fasi invero abbastanza prevedibili, come il (fin troppo) canonico Blackshout Blues.
Dalla penna di Giaccaria, gli episodi migliori si concretizzano nei momenti in cui la miscela di tempi pari e dispari, blues e sapore balcanico-orientale (Marcus, Blues Carnival) confeziona un percorso obliquo e variegato, maschera con la riconosciuta sapienza le fonti ispiratrici e riserva sorprese all’ascolto; altrove invece il passo è meno fluido e le influenze più dirette ed esplicite, come in No Pasaran, sorta di crimsoniana Fracture declinata al ralenti.
Lineare l’apporto delle percussioni di Sergio Ponti, che limita l’esuberanza che ci si aspetterebbe dalle dichiarate ascendenze rock e metal, con un lavoro quasi sempre a sostegno e dentro il tempo: per gran parte del minutaggio, quindi, un atteggiamento più misurato che audace.
Un progetto interessante e nel contempo perfettibile, caratterizzato da luci e ombre ma positivo nel suo spirito d’avventura e ricerca, dove l’integrazione fra le tre anime del gruppo appare ancora da conseguire appieno, magari con ulteriore attività concertistica.

Advertisements